CHE SONO GLI ENDOSCOPI INDUSTRIALI E A COSA SERVONO

Anche se molte volte ne sentiamo parlare, in effetti, sul cosa siano gli endoscopi industriali ne sappiamo poco.

In linea generale, infatti, siamo solamente a conoscenza del fatto che sono una particolare strumentazione tecnologicamente avanzata, robusta e pratica, che è dotata di una serie di accessori e che, tramite i quali, è possibile effettuare una ispezione anche in condizioni che possono essere estreme.

Quello che è, invece, è molto probabilmente poco noto, è che gli endoscopi industriali sono fondamentali per poter effettuare dei controlli non distruttivi, e che vedono una larghissima applicazione in numerosi settori come, ad esempio, in quello meccanico, chimico, dell’industria elettronica e perfino in quello navale e quello militare.

Quindi, in termini assolutamente sintetici, gli endoscopi industriali sono una preziosa risorsa, essenziale per effettuare interventi anche in cavità molto piccole.

Dotati di una ampia gamma di accessori, dunque, consentono di poter effettuare le più difficoltose ispezioni. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di un doppio sensore, ovvero di un posto per offrire una vista frontale, e un altro sensore collocato al fianco della sonda, il quale consente di avere una vista a novanta gradi.

In linea generale, si possono trovare in commercio modelli che offrono versioni wireless, collegamenti al pc, uscita monitor esterno, in grado, inoltre, di memorizzare tanto immagini quanto video e audio.

Frequentemente adoperati in vari campi industriali, sono, in conclusione, maneggevoli, flessibili e leggeri, dotati di un tubo ottico in acciaio inossidabile che può variare in lunghezza e diametro per adattarsi meglio alla complessità delle molteplici campi di applicazione.



Lascia un commento